STATUTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
Istituto comprensivo di scuola primaria e secondaria di primo grado
“Alta Val di Sole”
TITOLO III
Organi dell’istituzione autonoma
Art. 12 Il Nucleo interno di valutazione: funzioni, composizione e modalità di nomina
- All’interno dell’istituzione è costituito un nucleo interno di valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del servizio educativo, con compiti di analisi e di verifica interni, finalizzati al miglioramento della qualità nell’erogazione del servizio.
- Il nucleo interno di valutazione, a fine anno scolastico, elabora un rapporto annuale ad uso degli organi della istituzione scolastica, anche per quanto concerne la stesura del nuovo progetto di istituto; il rapporto viene inoltre inviato al comitato provinciale di valutazione ed al dipartimento provinciale competente in materia di istruzione.
- La composizione del nucleo interno di valutazione risponde principalmente ai criteri di rappresentatività e pariteticità fra le diverse componenti della comunità scolastica. Il nucleo è composto da:
a) 2 docenti;
b) 1 genitore;
c) 1 rappresentante del personale amministrativo tecnico ausiliario e assistente educatore;
d) il dirigente dell’istituzione.
- Il nucleo interno di valutazione è presieduto dal dirigente.
- I componenti dell’organo vengono nominati dal dirigente dell’istituzione su indicazione del consiglio dell’istituzione per le componenti dei genitori e del personale amministrativo tecnico ausiliario e assistente educatore, su indicazione del collegio per la componente dei docenti.